Cosa fa
Il CPIA di Salerno eroga la propria offerta formativa attraverso sedi scolastiche che non sono di esclusiva proprietà. Fatta eccezione per la sede associata di Mercato San Severino e le sedi carcerarie ospitate in ambienti ad uso esclusivo, i corsi si tengono in edifici condivisi con istituzioni scolastiche secondarie di I grado con cui vengono stipulati dei protocolli d’intesa che regolano le condizioni ed il funzionamento del servizio. Nel caso di alcuni punti di erogazione è la comunità locale ad offrire spazi idonei alla didattica, sebbene il ricorso a quest’ultima soluzione costituisca un’eccezione volta principalmente ad intercettare i bisogni dell’utenza
Il C.P.I.A. Salerno si configura come: – scuola dell’innovazione didattico- metodologica, – scuola del raccordo, – scuola dell’accoglienza e dell’inclusione, – comunità professionale in evoluzione, – pubblica amministrazione moderna.
A tal fine il C.P.I.A. Salerno: – realizza percorsi formativi ed innovativi per contenuti, metodologie, strumenti con l’obiettivo di costruire le competenze necessarie ad interpretare e vivere in modo consapevole in un mondo in continua trasformazione; – si pone al centro di un contesto territoriale ampio come trait d’union di realtà fortemente diverse, punto di incontro dei vari ordini di scuola, propositivo e ricettivo degli input di collaborazione da parte delle Istituzioni scolastiche, degli enti e delle associazioni; -adotta modalità ed attività di accoglienza per gli alunni e per il personale che favoriscano i valori dell’appartenenza e della partecipazione; -crea opportunità di crescita personale-professionale continua a vari livelli.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 089301859
- Email: SAMM33800D@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Monticelli snc – Salerno (SA)
- CAP
84100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica