PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

C.P.I.A. SALERNO

Il CPIA costituisce il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta

Codice Meccanografico: SAMM33800D

Cosa fa

Il CPIA di Salerno eroga la propria offerta formativa attraverso sedi scolastiche che non sono di esclusiva proprietà. Fatta eccezione per la sede associata di Mercato San Severino e le sedi carcerarie ospitate in ambienti ad uso esclusivo, i corsi si tengono in edifici condivisi con istituzioni scolastiche secondarie di I grado con cui vengono stipulati dei protocolli d’intesa che regolano le condizioni ed il funzionamento del servizio. Nel caso di alcuni punti di erogazione è la comunità locale ad offrire spazi idonei alla didattica, sebbene il ricorso a quest’ultima soluzione costituisca un’eccezione volta principalmente ad intercettare i bisogni dell’utenza

Il C.P.I.A. Salerno si configura come: – scuola dell’innovazione didattico- metodologica, – scuola del raccordo, – scuola dell’accoglienza e dell’inclusione, – comunità professionale in evoluzione, – pubblica amministrazione moderna.
A tal fine il C.P.I.A. Salerno: – realizza percorsi formativi ed innovativi per contenuti, metodologie, strumenti con l’obiettivo di costruire le competenze necessarie ad interpretare e vivere in modo consapevole in un mondo in continua trasformazione; – si pone al centro di un contesto territoriale ampio come trait d’union di realtà fortemente diverse, punto di incontro dei vari ordini di scuola, propositivo e ricettivo degli input di collaborazione da parte delle Istituzioni scolastiche, degli enti e delle associazioni; -adotta modalità ed attività di accoglienza per gli alunni e per il personale che favoriscano i valori dell’appartenenza e della partecipazione; -crea opportunità di crescita personale-professionale continua a vari livelli.

Strutture dipendenti

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica