Con gli occhi degli altri

Anno scolastico 2018/2019

Il CPIA di Salerno, in rete con La Direzione Didattica “ Don Lorenzo Milani, ha partecipato al Bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”

dal 14 Gennaio 2019 al 15 Novembre 2019

Il CPIA di Salerno, in rete con La Direzione Didattica “ Don Lorenzo Milani, ha partecipato al Bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”   promosso dal MIUR e dal MiBACT adottato ai sensi della legge 220/2016.  “Con gli occhi degli altri” ha rappresentato un viaggio nell’uso del film come strumento di educazione interculturale, che invita alla riflessione, alla ricerca e alla conoscenza degli altri. L’idea centrale del progetto è stata quindi quella di offrire la possibilità ai bambini, giovani e adulti di sviluppare competenze critiche legate all’immagine, creando spettatori attivi, capaci di esprimere giudizi coerenti verso il mondo che li circonda.

Il giorno 15 Novembre 2019  presso il Mediterraneo Hotel, via G. Clark, n.54 di Salerno si è svolta la manifestazione per la rendicontazione finale del progetto Cinema Scuola LAB- Cinema per la scuola ” Con gli occhi degli altri”.

La prospettiva interculturale e la dimensione caledoscopica multietnica della nostra società rappresentano lo sfondo integratore del presente progetto. La narrazione filmica, infatti, stimola e facilita la costruzione di riferimenti culturali e valori. L’intenzionalità formativa e didattica è quella di immedesimarsi empaticamente con una pluralità di prospettive storicamente, geograficamente e culturalmente diverse e lontane per comprenderne motivazioni e scelte di vita.

Alunni e Docenti del CPIA Salerno

In collaborazione con

Direzione Didattica "Don Milani" Giffoni Valle Piana, Ente Autonomo Giffoni Experience