Ricerca
C.P.I.A. SALERNO

Certificazione CILS

Certificazioni linguistiche

Certificazione di italiano come lingua straniera

Cos'è

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

A1- A2     B1- B2   C1 – C2

I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia.

Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

Il livello maggiormente richiesto dalla nostra utenza e il B1

Questo livello consente:

  • di affrontare un viaggio e un soggiorno in Italia
  • di comunicare in italiano nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale
  • di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari
  • di leggere i testi più diffusi ed utili.

Per quanto riguarda l’utilizzazione nel mondo del lavoro, è il livello adeguato per diverse figure di personale che opera presso strutture italiane all’estero: autisti, commessi, personale ausiliario anche presso le Camere di Commercio, tecnici dell’area funzionale.

È anche il livello minimo per poter svolgere un corso di formazione professionale: ad esempio, per assistenti familiari, alla persona.

Inoltre dal 2018 il livello B1 è richiesto nelle procedure per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Si ricorda infatti che  il D.L. n. 113 del 2018 ha introdotto alla legge sulla cittadinanza l’articolo 9.1, che subordina l’acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio (art. 5) e per concessione di legge (art. 9) al possesso da parte dell’interessato di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Rifermento per le Lingue (QCER).

 

Come si accede al servizio

Per l'iscrizione rivolgersi in segreteria

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Tempi e scadenze

Scadenza per il servizio

Scadenza iscrizione

Scadenza iscrizione

15

Mag

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Ai sensi della Legge 17/02/1992 n. 204 e dell’Art. 11 dello Statuto dell’Università per Stranieri di Siena, la Certificazione CILS è titolo ufficiale
    di competenza in italiano come lingua straniera. In base ad una convenzione quadro, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana
    individua gli Istituti Italiani di cultura nel mondo quali sedi primarie di esame. La CILS è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della
    Ricerca come titolo per l’accesso al sistema universitario italiano: il possesso del livello DUE-B2 esonera gli studenti extra-comunitari
    dall’esame di lingua italiana.