#200infinito

Anno scolastico 2018/2019

#200infinito Celebrazioni per il Bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi

28 Maggio 2019

Per l’occasione gli studenti saranno invitati, grazie ad una collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, immediatamente accolta dal Ministro Bussetti, a dedicare la giornata al poeta e al suo componimento.

Nello specifico vedremo i ragazzi degli istituti scolastici italiani, partecipare a un grande flash mob che, intorno alle 11.30, attraverserà tutta l’Italia, collegando virtualmente una dopo l’altra tutte le scuole partecipanti, fino a raggiungere la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre poesia.

L’idea è quindi quella di organizzare un grande evento che possa coinvolgere le scuole di tutta Italia, con l’obiettivo di rendere omaggio a uno dei più grandi poeti della storia e, soprattutto, di insegnare ai più giovani l’importanza e la bellezza della poesia, da sempre capace di ampliare gli orizzonti e di migliorare la visione che si ha del mondo.

I 200 anni dell’Infinito di Leopardi

Il 28 maggio 2019 la storica poesia di Giacomo Leopardi, “L’Infinito”, compie 200 anni, per questo motivo è previsto un grande evento per celebrare una delle composizioni poetiche più importanti della storia italiana. “200 – duecento Infinito” – così è stato chiamato l’evento – si aggiunge ai numerosi altri avvenimenti che la città di Recanati sta organizzando per commemorare la poesia bicentenaria.

C.T.P. Eboli "M.Ripa"

Piazza M. Ripa snc, Eboli (SA)

C.T.P. Mercato S.S. "Somma"

Via Delle Puglie 156, Mercato S. Severino (SA)