PROGETTO ADULTI DIGITALI – progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Il progetto nasce nell’ambito delle azioni dedicate all’istruzione degli adulti e all’apprendimento permanente. Ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali tra gli adulti che necessitano di reinserimento sociale e lavorativo.
Adulti Digitali. Percorsi di formazione per il lavoro prevede la realizzazione di percorsi formativi gratuiti sulle competenze digitali, in Campania e in Puglia, rivolti a donne e uomini ai margini del mercato del lavoro, disoccupate/i o inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro riqualificazione ai fini di migliori condizioni occupazionali.
Il CPIA Salerno “Paulo Freire” organizza 4 percorsi di livello base e professionalizzante: Il corso base (EIPASS 7 Moduli user) prevede di alfabetizzare sulle competenze digitali. L’acquisizione di tali competenze intende investire sulla fascia di target con il livello più basso di alfabetizzazione informatica;
I 4 corsi sono organizzati in due cicli:
- 1° ciclo: 2 corsi nel periodo ottobre 2024 – gennaio 2025 presso le sedi associate di Salerno e Mercato San Severino
- 2° ciclo: 2 corsi nel periodo gennaio 2025 – aprile 2025 presso le sedi associate di Salerno e Nocera Inferiore.
I corsi sono organizzati in modalità blended attraverso lezioni in presenza e da remoto, sincrone e asincrone, per rispondere alle esigenze di flessibilità dello specifico target adulti. Le ore di attività didattica sono 80 di cui: 50 ore in presenza e 30 in sincrono, è previsto poi materiale di studio in asincrono.
Al termine dei percorsi è previsto il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite.
Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, è coordinato da INDIRE in partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e con il CPIA BAT “Gino Strada”.
La rete dei partner di supporto coinvolge, inoltre, la RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti; la Rete di scopo ICT IdA; la RETAP Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente della Campania.
La natura pubblica dei soggetti coinvolti garantisce le condizioni per una migliore ricaduta, replicabilità e scalabilità delle iniziative. Tale obiettivo, inoltre, è supportato dalla realizzazione e diffusione di corsi online (MOOC) in ambito competenze digitali da rendere disponibili gratuitamente, al termine del progetto, rivolti a studentesse e studenti del sistema pubblico di istruzione per gli adulti, e a chiunque voglia intraprendere i relativi percorsi formativi. In tal senso, sarà valorizzata l’offerta pubblica di istruzione per gli adulti (IdA), spesso poco conosciuta alla platea di soggetti che ne potrebbe beneficiare.
INDIRE cura il coordinamento generale del progetto e patrimonializza l’esperienza nell’ambito delle relazioni formazione-lavoro e dell’innovazione didattica, nella direzione di un più ampio obiettivo di valorizzazione del sistema pubblico di istruzione degli adulti.
I destinatari del presente avviso sono persone disoccupate o inattive (ovvero chi non svolge alcuna attività lavorativa oppure è un lavoratore il cui reddito annuale da lavoro è pari o inferiore a € 8.500,00 per il lavoro dipendente o subordinato; € 5.500,00 per il lavoro autonomo) di età compresa tra 34 e 50 anni di età, interessate alla formazione in materia informatica, finalizzata all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Agli interessati si richiedono:
- Costanza nella frequenza delle attività formative;
- Impegno nello studio anche ai fini del superamento delle prove per il conseguimento della certificazione informatica, ove prevista;
- Impegno a partecipare alle rilevazioni statistiche relative al progetto, anche nel caso di inserimento nella sola lista d’attesa.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto, in caso di frequenza non assidua, il corsista potrà essere sostituito da altro candidato in lista d’attesa, senza che nulla possa essere preteso dal corsista decaduto. Ove il candidato non rispetti gli impegni assunti senza giustificato motivo, le domande di ulteriori benefici gratuiti presso i CPIA coinvolti saranno accolte solo con riserva, in coda ad altri concorrenti.
ARGOMENTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA | SEDE DEL CORSO | TIPOLOGIA E NUMERO DEI BENEFICIARI | ORE DI ATTIVITA’ DIDATTICA |
Informatica di base (Eipass) 1° ciclo ottobre 2024 – gennaio 2025 | – Salerno – Mercato San Severino | 32 individui per ciascun corso (20 beneficiari e 12 in lista di attesa obbligatoria) | 80 di cui: 50 ore in presenza; 30 in sincrono; materiale di studio in asincrono |
Le iscrizioni ai corsi apriranno il 23 settembre 2024 e finiranno il 07 ottobre 2024. Per la preiscrizione al CPIA Salerno “Paulo Freire” compilare il seguente link