Con gli occhi degli altri

Ore 18,00 inaugurazione della mostra d’arte

OLTRE LE MANI: si prega di toccare

dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

dal martedì al sabato ore 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)

domenica ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

lunedì chiuso

ingresso libero

La mostra presentata dalla Fondazione Sinapsi prevede l’esposizione di manufatti realizzati dai ragazzi ipovedenti, non vedenti e con disabilità complessa, creati nel laboratorio di psicologia della percezione guidato dai maestri Pietro Lista e Giovanni De Caro, che ne cureranno anche l’allestimento.

Ore 18,30

CHE IL MEDITERRANEO SIA

L’evento prevede la proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi dal CPIA  di Salerno nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

“Il Mar Mediterraneo da sempre  è stato motivo di incontro e di scontro …..è custode di storie e di speranze, non sempre realizzate .  Parlare di mare non è  facile con i nostri alunni, perché per molti di essi ha rappresentato l’ostacolo più grande da oltrepassare  ma con delicatezza e attenzione nei confronti del  loro mondo emotivo abbiamo esplorato cosa significa la parola Mare  e dalle loro parole si è andata delineando la coreografia che vedrete.

La musica che abbiamo scelto  è  “Che il Mediterraneo sia” di Eugenio Bennato, dai ritmi che uniscono i mondi dei nostri alunni  e dal titolo che vuole essere una preghiera . Che sia sorrisi, che sia unione, che sia apertura, che sia soprattutto consapevolezza che proprio dall’affrontare le difficoltà nascono le realtà più belle.”

Ornella Pellegrino

Rita Di Gregorio